Tecnico superiore commerciale per il marketing e per l’organizzazione delle vendite

Il primo profilo individuato dovrà essere in grado di coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda per quanto riguarda le aree marketing, commerciale, comunicazione e distribuzione; di organizzare eventi in grado di dare visibilità ai prodotti e all’immagine dell’azienda; di predisporre materiale pubblicitario ed indagini mirate a supporto delle attività aziendali; di utilizzare in maniera appropriata l’inglese commerciale; di implementare un piano di marketing territoriale.

Tecnico superiore per l’organizzazione del turismo integrato.

Il secondo profilo individuato, invece, dovrà essere in grado di analizzare il mercato ed il sistema di offerta del territorio attraverso la ricerca di fonti normative ed informative; di definire con i soggetti pubblici l’immagine turistica del territorio da promuovere; di utilizzare le tecniche di marketing turistico con particolare riferimento a customer care e customer satisfaction; di comunicare con operatori stranieri utilizzando fraseologia commerciale e tecnica; di realizzare un business plan; di sviluppare azioni di monitoraggio e controllo del sistema turistico integrato.

Progettazione esecutiva

E’ stata presentata la progettazione esecutiva relativa al corso che formerà la figura professionale del “Tecnico superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato”. Il corso, della durata complessiva di 800 ore – 540 di lezioni in aula e 260 di stage – è destinato a 20 giovani (16 diplomati e 4 non diplomati, disoccupati ed inoccupati) residenti in Campania, e prevede lezioni in aula, attività di laboratorio, visite guidate e stage in azienda ed un ulteriore stage conclusivo all’estero. I moduli che caratterizzeranno il percorso di formazione in aula sono: Orientamento, Inglese, Informatica di base, Geografia del turismo e analisi del territorio, Definizione dell’immagine del territorio, Produzioni tipiche del territorio, Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, Implementazione del marketing turistico, Orientamento all’impresa, Promozione del turismo integrato, Normativa di settore. I moduli relativi agli stage sono: Prodotti tipici, Qualità e sicurezza, Orientamento all’impresa, Promozione del turismo integrato. Per i moduli “Informatica di base” ed “Inglese”, saranno riconosciuti n.7 crediti spendibili presso la facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.

Elenco candidati ammessi al corso

Balletta Anna Rita  
Bruno Gerardo  
Campione Carla  
Canarino Valentina  
Ciarcia Emilia  
Creo
Maila  
D'Alessandro
Lucio  
D'Elia
Marina  
Delli Gatti
Antonella  
Di Giovanni
Alejandro Antonio  
Freda
Veronica  
Lomazzo
Alessandra  
Melillo
Francesco  
Morra
Rosaria  
Morrone
Anna  
Moscaritolo
Daniela  
Moscaritolo
Ilaria  
Oppito
Giuseppe  
Policano
Michele
 
Soriano Alessandro  
     
UDITORI
 
Cammarano Nadia  
Nittolo Vincenzo  
Rubinaccio Giovanni  
Marrano Chiaria