DGR 1062/09 Piano Regionale IFTS 2009-2013 Attuazione Poli Formativi
Polo Formativo IFTS: MESOGHEA Cod. Uff. 02

Bando di selezione per l'ammissione al Corso di:
TECNICO SUPERIORE PER L'ORGANIZZAZIONE ED IL MARKETING DEL TURISMO INTEGRATO
L'Ente di Formazione AS.FOR.IN. - capofila del Polo enogastronomico MESOGHEA - organizza
un corso della durata di 800 ore rivolto a 20 allievi e 4 uditori


1) Finalità dell'intervento formativo e figura professionale
L'intervento è finalizzato a formare la figura professionale di "Tecnico Superiore per l'organizzazione ed il marketing del turismo integrato". Tale profilo professionale si colloca in un ambito professionale di gestione, organizzazione e marketing del turismo integrato, nel settore eno-gastronomico;
2) Durata e articolazione del percorso
Il Percorso formativo prevede:
a) una preselezione per accedere alla fase di orientamento nel caso in cui le domande siano di numero superiore a 60. La data della eventuale preselezione sarà pubblicata sul sito www.mesoghea.it.;
b) una fase di Orientamento della durata di 20 ore.
Al termine delle fasi a) e b), si procederà alla Certificazione dei crediti di ammissione su richiesta dell'utente interessato. Nel caso in cui l'utente non superi la selezione per l'ammissione al Corso i crediti riconosciutigli rimarranno validi.
c) Prove di selezione.
Il Corso è strutturato in 540 ore d'aula e 260 di stage in aziende del settore e al CNR di Avellino. Gli allievi potranno fare richiesta di certificazione dei crediti di frequenza, al fine di conseguire un percorso formativo personalizzato.
Le 11 unità formative sono capitalizzabili e singolarmente certificabili: orientamento, lingua inglese, informativa di base, geografia del turismo e analisi del territorio, definire immagine territorio, produzioni tipiche del territorio, qualità e sicurezza prodotti agroalimentari del territorio, implementare marketing turistico, orientare all'impresa, promozione turismo integrato, normativa di settore.
E' prevista, a conclusione del Corso, una settimana di stage all'estero.
3) Requisiti di accesso
Essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore e/o Diploma Professionale e/o competenze acquisite in precedenti percorsi;
Aver conseguito la maggiore età (massimo 34 anni se disoccupati/inoccupati);
Essere residente nella Regione Campania;
Tra coloro che parteciperanno alla fase preliminare (vedi art. 2) saranno selezionati 20 allievi destinatari del Corso "Tecnico Superiore per l'organizzazione ed il marketing del turismo integrato"
Al corso saranno ammesse altre 4 persone come uditori.
4) Sede di svolgimento
Le attività formative d'aula si svolgeranno presso la sede dell'Ente di Formazione AS.FOR.IN. sita in Avellino alla Via F.lli Bisogno, 27.
5) Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E' consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d'ufficio dal corso. Gli allievi frequentanti avranno diritto al rimborso delle spese viaggio.


6) Modalità di accesso
La documentazione richiesta da presentare alla segretaria di AS.FOR.IN. sita in Avellino alla Via F.lli Bisogno, 27, è la seguente:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull'apposito modello " Allegato A" del bando;
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale ;
c) Curriculum vitae
La domanda di partecipazione corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione entro il 30/11/2010 alle ore 15.00. La modulistica è scaricabile dai siti www.mesoghea.it e www.regione.campania.italla sezione cittadini.
7) Selezioni
Saranno ammessi alle selezioni i candidati che hanno frequentato il percorso di Orientamento e Accreditamento delle competenze in ingresso per almeno 16 ore. L'accesso al corso sarà determinato a seguito di verifiche che comprenderanno:
a) prove scritte- test di cultura generale e di conoscenza del settore
b) colloquio attitudinale e motivazionale con valutazione dei titoli culturali e dell'esperienze professionali maturate.
Le prove di selezione si terranno nella sede di AS.FOR.IN. sita in Avellino alla Via F.lli Bisogno, 27. La data della selezione sarà pubblicata sul sito www.mesoghea.it .
8) Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle prove previste. L'elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data di inizio delle attività, saranno affisse entro 5 giorni dall'avvenuta selezione presso la sede dell'Ente di Formazione e sul sito www.mesoghea.it
9) Riconoscimento crediti
In esito al percorso formativo saranno riconosciuti, da parte della Università degli Studi di Napoli Federico II- Facoltà di Agraria, fino ad un massimo di 14 CFU, previo accertamento delle competenze acquisite.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di AS.FOR.IN. tel. 0825/22711
10) Ammissione agli esami ed attestato
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l'80% delle ore previste del corso. Al superamento dell'esame gli allievi conseguiranno il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore per il profilo professionale regionale "Tecnico Superiore per L'Organizzazione ed il Marketing del Turismo Integrato", rilasciato dalla Regione ai sensi dell'art.8 del regolamento 31 ottobre 2000 n. 436 e di quanto previsto dall'accordo in conferenza unificata del 2 marzo 2000, valido sul territorio nazionale.

Avellino, 10/11/2010 Il Legale Rappresentante AS.FOR.IN.
Lorenzo Corona